Progetto

Il progetto TMT nasce nel 2000 con l'obiettivo di studiare, diffondere e valorizzare la musica antica toscana (Tuscan Early Music) del XVI, XVII e XVIII secolo, con particolare attenzione al repertorio inedito, in ambito sia strumentale che vocale.

Il progetto nasce dall'esigenza di creare nel settore della musica antica un reale confronto tra ricerca musicologica e produzione musicale. Per questi motivi dentro Tesori Musicali Toscani confluiscono esperienze e ricerche di musicisti, musicologi e storici del teatro e dello spettacolo, con l’obiettivo di studiare le musiche di compositori toscani – per nascita o per formazione – inserendole nel più ampio contesto delle relazioni intercorse tra la Toscana ed i maggiori centri dell’Europa musicale rinascimentale e barocca.

Con l'obiettivo di valorizzare e diffondere le musiche dei compositori inclusi nel progetto, le attività di Tesori Musicali Toscani si articolano in:

  • ricerca musicologica
  • documentazione del patrimonio musicale
  • didattica
  • produzione
  • diffusione

All'interno di questo sito è presente un vasto archivio musicale digitale che raccoglie una serie di strumenti e informazioni che possono essere utili a studiosi, musicisti e appassionati.

La maggior parte dell'attività concertistica e discografica dell'ensemble Auser Musici è dedicata proprio alla riscoperta del patrimonio musicale toscano.

Ogni anno il Festival Toscano di Musica Antica dà la possibilità a migliaia di spettatori di assistere a concerti che riportano all'ascolto moderno preziose pagine musicali che altrimenti rimarrebbero a languire nei polverosi cassetti di qualche biblioteca o fondo privato.

TMT organizza inoltre convegni, masterclass e incontri, e produce pubblicazioni e cd musicali.

Attualmente Tesori Musicali Toscani è sostenuto dalla Fondazione Pisa.

 

 

Italiano